Dematerializzazione Documenti
Trasformiamo documenti cartacei in formato digitale con valore legale
Rappresentiamo la soluzione ideale per tutte quelle Pubbliche Amministrazioni, aziende e/o professionisti che – nell’ambito di miglioramento del workflow lavorativo – vogliano attuare un processo di innovazione attraverso la dematerializzazione dei documenti cartacei.


Dematerializzazione Documenti
Dematerializzazione dei documenti per Aziende e PA
Il termine dematerializzazione indica tecnicamente la conversione di un documento cartaceo in un formato digitale, e la sua successiva fruibilità con i mezzi informatici.
Questo processo è finalizzato alla sostituzione della materialità con la digitalità, con notevoli vantaggi in termini di maneggevolezza, risparmio di spazio, reperibilità e velocità di ricerca offerti dalla tecnologia.
La dematerializzazione dei documenti cartacei è attualmente intesa come il progressivo incremento della gestione documentale informatizzata all’interno delle strutture amministrative pubbliche e private.
Questa sostituzione dei supporti tradizionali, cartacei, della documentazione amministrativa con il documento informatico ha pieno valore formale, come conferma la normativa statale fin dal 1997 (articolo 15 comma 2 legge 15 marzo 1997 n. 59).
La dematerializzazione dei documenti per le aziende e professionisti
Ogni azienda di piccole, medie o grandi dimensioni si trova quotidianamente a gestire un’enorme massa di documenti cartacei indispensabili al processo lavorativo.
Tutta questa massa di informazioni cartacee rappresenta un elemento indispensabile di lavoro e la base dati sulla quale si sostiene il business aziendale.
Ma cosa succede ai documenti cartacei una volta processati?
In linea di massima, vengono archiviati in faldoni che sono poi riposti negli angoli più disparati degli uffici e dei magazzini.
Questo comporta un possibile smarrimento, oltre a una malagestione dello spazio fisico.
Oggi la tecnologia con la dematerializzazione, ci aiuta a superare questo gap e ad ottimizzare l’archiviazione e la ricerca dei documenti, anche a distanza di anni.
Quali sono i vantaggi per le aziende?
Risparmio
Relativo ai costi di stampa, acquisto e manutenzione delle stampanti;
Centralizzazione dei processi di lavoro
Consentendo di archiviare documenti elettronici in maniera univoca, facilmente condivisibili e reperibili attraverso sistemi informatici ad hoc di ricerca;
Tracciabilità del documento
Ovvero seguire tutta la catena lavorativa per capire dove incontra difficoltà o fermi nella lavorazione;
Incremento di spazio fisico
La dematerializzazione e la gestione documentale riducono la necessità di lavorare attraverso archivi fisici dislocati magari in posti lontani dal luogo in cui servono;
Miglioramento del processo lavorativo interno con clienti e fornitori
La possibilità di rintracciare un documento anche a molto tempo di distanza dalla sua creazione è un notevole vantaggio per tutta la filiera e i processi lavorativi;
Ottimizzazione del personale
Niente più spreco di tempo per ricerche improbabili, ma al contrario ottimizzazione del lavoro e della produzione.
Tutela dell’ambiente
Minor consumo di carta ed inchiostri.
Quali modalità adottiamo per le aziende e i professionisti?
- Dematerializzazione dei documenti cartacei presso il cliente
Con questa formula si procede alla trasformazione e all’archiviazione di tutti i documenti cartacei dell’azienda presso i server/database dei clienti, i quali saranno deputati alla sicurezza informatica degli stessi secondo quanto stabilito dalla normativa vigente.
- Dematerializzazione dei documenti cartacei presso il cliente con software dedicato
Con questa formula essenzialmente uguale alla precedente si archiviano i dati sul server/database del cliente ma al contempo viene sviluppato un software personalizzato per la ricerca e la gestione dei documenti digitali.
- Gestione documentale dedicata
Con questa formula si procede, oltre che alla trasformazione e all’archiviazione di tutti in documenti cartacei dell’azienda sui nostri server, anche alla sicurezza informatica degli stessi.
I documenti così archiviati saranno disponibili per l’azienda in modo assolutamente trasparente tramite una web app che permetterà di utilizzarli come se fossero collocati all’interno dell’azienda.
La dematerializzazione dei documenti per la Pubblica Amministrazione
Il tema della dematerializzazione dei documenti prodotti nell’ambito dell’attività della pubblica amministrazione rappresenta attualmente uno degli elementi di rilievo all’interno dei processi di riforma della gestione dell’attività amministrativa in ambiente digitale e costituisce una delle linee di azione maggiormente significative ai fini della riduzione della spesa pubblica, in termini sia di risparmi diretti (carta, spazi, ecc.) sia di risparmi indiretti (tempo, efficienza, ecc.).
La necessità di utilizzare tecnologie più innovative per l’eliminazione della carta a favore dei documenti digitali, è stabilito dal Codice dell’amministrazione digitale nel 2005 dove nell’art. 42 si fa esplicitamente riferimento al concetto di dematerializzazione. Art. 42: “Le pubbliche amministrazioni valutano in termini di rapporto tra costi e benefici il recupero su supporto informatico dei documenti e degli atti cartacei dei quali sia obbligatoria o opportuna la conservazione e provvedono alla predisposizione dei conseguenti piani di sostituzione degli archivi cartacei con archivi informatici, nel rispetto delle regole tecniche adottate ai sensi dell’articolo 71.”
Quali sono i vantaggi per la PA – Pubblica Amministrazione?
Riduzione dei costi
Relativo ai costi di stampa, acquisto e manutenzione delle stampanti.
Eliminazione degli spazi fisici
Archivi e/o magazzini, per l’archiviazione.
Ottimizzazione degli spazi e del lavoro
Riduzione dei tempi di lavorazione delle pratiche
Eliminazione del rischio di perdite o smarrimenti dei documenti
Reperibilità immediata
Riduzione drastica dell’impatto ambientale
Miglioramento del rapporto con l’utenza/cittadini
Quali modalità di servizio adottiamo per la Pubblica Amministrazione?
Siamo in grado di fornire il servizio di dematerializzazione dei documenti più adatto alle esigenze della singola Pubblica Amministrazione, sia essa un comune, una ASL, un ministero o qualsiasi altra struttura pubblica, essenzialmente tramite tre modalità di servizio:
- Dematerializzazione dei documenti cartacei presso la PA
Con questa formula si procede alla trasformazione e all’archiviazione di tutti in documenti cartacei presso i server/database della Pubblica Amministrazione, i quali saranno deputati alla sicurezza informatica degli stessi secondo quanto stabilito dalla normativa vigente.
- Dematerializzazione dei documenti cartacei presso la PA con software dedicato
Con questa formula, essenzialmente uguale alla precedente si archiviano i dati sul server/database della Pubblica Amministrazione ma al contempo viene sviluppato un software personalizzato per la ricerca e la gestione dei documenti digitali.
- Gestione documentale dedicata
Con questa formula si procede, oltre alla trasformazione e all’archiviazione di tutti in documenti cartacei sui nostri server, anche alla sicurezza informatica degli stessi.
I documenti così archiviati saranno disponibili in modo assolutamente trasparente tramite una web app che permetterà di utilizzarli come se fossero collocati all’interno della struttura.
Avere delle copie di backup dello stesso file porta con sé notevoli vantaggi:
Impossibilità di smarrimento del documento
Sostituzione in caso di file corrotto o erroneamente eliminato
Sicurezza di copie di backup in caso di avaria o distruzione del supporto principale di archiviazione.
Contatti
Mail: info@aedos.it
Sede Legale
Via Ulpiano, 47 – 00193 – Roma
Sede Operativa
Via delle Genziane, 13/e – 00012 – Guidonia