Telemedicina

telemedicina-aedos-roma
Aedos presta grande attenzione al tema della telemedicina sviluppando delle soluzioni all’avanguardia, che permettono un miglior monitoraggio del paziente e un risparmio economico per le Asl e tutti coloro che hanno necessità di implementare queste tecnologie nel loro lavoro.

Con il termine telemedicina, si indica  l’insieme di tecniche mediche ed informatiche che permettono la cura di un paziente a distanza o più in generale di fornire servizi sanitari a distanza. In questo contesto non sono più pazienti e personale medico a spostarsi per permettere la rilevazione delle informazioni, ma al contrario sono le informazioni a spostarsi con conseguenti vantaggi per tutti.

La soluzione di telemedicina di Aedos.

Aedos S.r.l., è specializzata nell’ offerta di servizi sanitari e nella cura a distanza dei pazienti tramite l’ utilizzo della tecnologia informatica, telematica, robotica. Applicare la telematica in ambito sanitario significa rispondere con tempestività alle esigenze diagnostiche e terapeutiche di pazienti che non possono accedere direttamente ai servizi sanitari per difficoltà di varia natura, che attraverso l’ impiego di sistemi di telecomunicazione avanzati rende possibile la trasmissione a distanza di informazioni mediche dal paziente alla struttura sanitaria e viceversa, evitando spostamenti fisici.

Attraverso questo schema di assistenza domiciliare integrata con le strutture sanitarie, siamo in grado di sviluppare progetti rivolti ai malati cronici, agli anziani, ai pazienti trapiantati che possono essere dimessi nella massima sicurezza, restando collegati con l’ ospedale di riferimento che monitorizza, mediante apparecchiature biomediche facili da usare e altamente affidabili, i parametri clinici per alcuni giorni, fino alla stabilizzazione clinica etc.

I vantaggi della telemedicina di Aedos.

Oltre ad avere utilità in campo strettamente clinico/didattico, la telemedicina può contribuire all’ottimizzazione della gestione del sistema sanitario, mediante vaste applicazioni di tipo amministrativo. Attraverso la creazione di una rete telematica di strutture sanitarie è possibile ottenere:

  • Informazioni sulla disponibilità dei posti letto;
  • Informazioni sull’accesso alle liste di prenotazione, troppo spesso caratterizzate da ritardi;
  • Informazioni sulla gestione delle cartelle cliniche, con gli adeguati accorgimenti per la tutela della privacy, dei referti medici.

Questo si traduce in un sensibile miglioramento sia della qualità dei servizi per il cittadino, che si sente più garantito, sia delle condizioni di lavoro del personale, che accede più facilmente alle informazioni.
Non ultimo, nell’ottica di una congrua riorganizzazione del Sistema Sanitario, l’utilizzo delle tecnologie informatiche, snellendo le procedure e migliorando i servizi offerti, contribuisce a garantire anche un contenimento della spesa sanitaria.