Sviluppo software

sviluppo-software-personalizzato-aedos-roma
Aedos progetta e sviluppa software su misura per le esigenze di PMI, professionisti o Pubbliche Amministrazioni, in grado di ottimizzare il flusso di lavoro quotidiano e massimizzarne il rendimento.

Oggi in commercio esistono molti software standard dedicati alle più comuni attività di gestione della piccola e media impresa, in grado di ovviare a una gestione semplice della propria attività lavorativa. Per molte imprese o professionisti queste soluzioni rappresentano un compromesso mentre necessiterebbero di soluzioni “su misura” adatte al loro business. In questo caso è fondamentale potersi affidare ad un software creato appositamente per le esigenze più specifiche dell’attività, che possa essere accessibile anche da supporti differenziati come palmari o smartphone e tablet.

Sviluppo software personalizzato: l’elemento di efficienza del tuo business.

Aedos propone soluzioni software in grado di adeguarsi alla crescita e all’evoluzione dell’impresa e al miglioramento delle performance del business aziendale. Le nostre piattaforme software sono costantemente aggiornate al fine di mantenerlo sempre attuale ed adatto alle nuove dimensioni dell’attività. Per la progettazione e lo sviluppo ci avvaliamo delle più recenti ed innovative tecnologie disponibili sul mercato, con particolare attenzione agli strumenti Open Source. L’ integrazione di software liberi e stabili permette infatti la realizzazione di soluzioni personalizzate di alto livello riducendo di conseguenza il costo di acquisto. Le soluzioni Open Source, inoltre, essendo svincolati da licenze proprietari permettono la portabilità e la replicabilità dello stesso software senza bisogno di acquisire onerose licenze. Tale caratteristica è un vantaggio per aziende e professionisti, ma soprattutto per le Pubbliche Amministrazioni che secondo le linee guida di Italia Digitale debbono adottare soluzioni di software libero.

Professionalità nello sviluppo software.

Ogni nostro progetto è seguito da un Project Manager Senior e da un Team dedicato di progettisti e sviluppatori, in grado di carpire le esigenze specifiche del cliente e trasformarle in una soluzione software che possa soddisfare tali esigenze. I nostri esperti, lavorano nel rispetto di quello che viene chiamato più comunemente “ciclo di vita del software” ovvero attraverso le seguenti fasi di sviluppo:

Analisi

In questa prima fase, si verifica la fattibilità, modellazione, dominio applicativo, requisito e quant’ altro necessario a fornire un indagine preliminare del contesto in cui il prodotto software deve inserirsi.

Progettazione

Nell’ attività di progettazione, si definiscono le linee essenziali della struttura del prodotto software in funzione dei requisiti evidenziati dall’ analisi precedentemente fatta e viene sviluppato un documento che permetterà di avere una definizione della struttura di massima ( architettura di alto livello) e una definizione delle caratteristiche dei singoli moduli. È in questa fase che vengono eseguiti i test di conformità del progetto e la verifica del rispetto delle specifiche iniziali

Implementazione

Attraverso l’ implementazione, poi, avviene la cosiddetta stesura del codice. Essa consiste nella scrittura vera e propria tramite un linguaggio di programmazione, di uno o più moduli utili al sistema

Collaudo

In questa fase vengono eseguiti i test di conformità del progetto ovvero la verifica e la validazione di quanto il prodotto software implementato soddisfi i requisiti individuati nell’ analisi, ovvero la correttezza rispetto alle specifiche.

Rilascio

Se il software supera il collaudo, avviene il rilascio che consiste nell’ installazione del prodotto software nell’ infrastruttura di esecuzione utilizzabile dagli utenti

Manutenzione

Chiaramente, ogni prodotto software, può essere successivamente modificato al fine di adattarlo a nuovi ambienti operativi o per estenderne le funzionalità o semplicemente per la correzione di eventuali errori.