e-learning

e-learning-aedos-roma

e-Learning, il futuro della formazione aziendale.

In questi ultimi anni sta prendendo sempre più piede l’e-learning (traducibile come apprendimento elettronico), ovvero la possibilità di apprendere sfruttando la rete e la diffusione di informazioni a distanza. L’e-learning è una metodologia di autoapprendimento e/o formazione che utilizza un insie­me integrato di strumenti tecnologici per la comunicazione a distanza.

L’e-learning è in effetti una tecnologia informatica FAD (formazione a distanza) ma si distingue dai CBT (computer based training) perché usa componenti tecnologici web-based e sistemi di tracking (tracciamento) on line del processo di apprendimento. I contenuti didattici, sotto forma di “Learning objects” (oggetti didattici), vengono erogati attraverso piattaforme software chiamate LMS (Learning Management System).

Aedos realizza LMS integrati da software LCMS (Learning Content Management System) predispo­sti per la gestione e creazione dei contenuti didattici. Gli LMS in sostanza comprendono uno o più database che contengono i dati degli utenti, il tracciamento delle loro attività, l’indicizzazione dei contenuti didattici. I contenuti didattici sono fruibili dagli utenti tramite Internet o intranet. Spesso gli LMS vengono realizzati per consentire l’interazione in modalità sincrona (interazione in tempo reale).

Il reale vantaggio delle piattaforme è quindi legato alla messa a disposizione di ambienti integrati, in cui convivono funzionalità per la produzione/gestione di contenuti o per alcune attività di comunica­zione personale tra i partecipanti e di ogni singolo partecipante con il tutor ricorrendo a forum e chat.

I vantaggi principali dell’e-learning:

  • Contenuti e materiali sempre aggiornati: la metodologia e-learning consente l’aggiornamento continuo dei contenuti e permette l’arricchimento costante dei materiali (lezioni video, testi, software didattici, strumenti di assessment, ecc..) che vengono proposti ai corsisti;
  • Indipendenza spazio-temporale: rappresenta la facilità con cui è possibile erogare la formazio­ne a distanza ad un’ampia utenza. Attraverso una semplice connessione internet è infatti pos­sibile applicarsi allo studio in qualsiasi momento della giornata ed in ogni luogo. Questa libertà da limiti spaziali fisici, comporta una ulteriore libertà nei tempi di fruizione.
  • Percorsi formativi “ON DEMAND”: la flessibilità e la modularità dei percorsi formativi permet­tono una formazione “on demand”, ovvero che personalizza i percorsi di studio valorizzando lo stile personale di apprendimento.